Massimiliano Sabini

 

L’attività professionale inizia nel 1986 come aiuto fotografo presso uno studio di Ancona, lo STUDIO GAMMA.

La passione per l’audiovisivo trasformò lo studio in una società di produzione e post-produzione, la EOS STUDIO.

Il mio primo lavoro come montatore fu uno spot commissionato dalla Banca Popolare di Ancona.


Nel frattempo iniziai a collaborare con l’operatore steadicam ANDREA GALEAZZI con il quale feci diversi lavori in giro per l’Italia. Nel 1988 l’esplosione dell’audiovisivo creò una domanda incredibile di filmati cosiddetti industriali: tra i tanti realizzai un filmato per la Sony Italia prodotto dalla casa di produzione FILMGO.


Nel 1990 ebbi la prima occasione di cimentarmi nella realizzazione totale di un filmato industriale in cui, oltre all’ideazione, mi sono occupato della fotografia e del montaggio. Si tratta di un filmato in cui si presenta l’eccezionale lavoro di un cantiere per la decontaminazione dall’amianto, realizzato in Francia a Lione dalla TECNOLOGIE INDUSTRIALI di Milano.


È del 1995 la produzione esecutiva e l’organizzazione delle riprese per un documentario realizzato in Tunisia dalla ATES VIDEO, dal titolo “Lettere dal deserto”.

Nello stesso anno partecipai alle riprese dello Special su Canale 5 dal titolo “DALLAAMERICAMORANDI” girato a New York e Toronto.


Da diverso tempo era iniziata una collaborazione con la società RAINBOW per la realizzazione di cartoni animati ed è del 1996 il montaggio di 26 episodi del cartoon “TOMMY & OSCAR“.


Sempre nel 1996 e fino al ‘97 collaborai con la società TC&M come operatore steadicam per la realizzazione di 11 documentari commissionati dall’Istituto Geografico De Agostini.

Questi documentari mi portano per mesi in India, Danimarca, Germania, Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Austria, Olanda e Canada.

In Canada oltre alla fotografia del documentario ho curato anche la regia.


Dal ‘97 al ’99 affiancai diversi studi di produzione marchigiani: tra questi la GAMA MOVIE con la quale ho realizzato diversi lavori come montatore e operatore.


Durante questi anni ho iniziato la collaborazione diretta con la RAI in qualità di operatore di ripresa e  steadicam.

Tra i vari programmi mi piace ricordare SATYRICON di Danele Luttazzi e STASERA PAGO IO con Fiorello.


Dal 2003 mi sono trasferito a Roma dove risiedo tuttora.

In questi anni ho collaborato con diversi studi di produzione tra i quali: Elleti & Company, Wilder, Village, Palomar, Below the line, MTV italia, Fremantle ed Etabeta.

Tra i programmi tv realizzati: Gente di notte, 4° piano scala a destra, UACV, Non è m@i troppo tardi, La storia siamo noi, Second Italy, Il giorno della Shoà, Pesci rossi a New York, Semplicemente il giro, InnovatiOn.


Dal 2001 ho iniziato ad utilizzare il sistema di montaggio  Final Cut della Apple.

Nel Giugno del 2006 a Parigi, presso la sede europea della Apple, ho conseguito la prima certificazione per l’insegnamento del software di montaggio Final Cut Studio.

La passione per questo sistema di montaggio è cresciuta con il susseguirsi delle versioni del programma.

Dal 2015 ho modificato il metodo di insegnamento e realizzato la scuola online per FCPX che permette di realizzare lezioni dal vero attraverso la rete.

Dal 2006 al 2018 ho formato circa 800 allievi


Dal 2009 ho iniziato una collaborazione che nel tempo è divenuta sempre più stretta con il cantante Lorenzo Jovanotti Cherubini. Per lui in questi anni ho realizzato:

Pesci rossi a New York  ( documentario 2009 )

La terra degli uomini ( videoclip 2013 )

Jova Tv 25 anni catodici ( documnetario 2013 )

Lorenzo negli stadi 2015 ( aiuto regia live 2015 )

Lorenzo negli stadi 2184 ( dvd del concerto 2015 )

Lorenzo nei palazzetti 2015/16 ( aiuto regia live 2016 )

Lorenzo nei palazzetti Live ( video del live per la JovaTv )


Pur non sottraendomi ad ogni impegno professionale nell’ambito del montaggio (programmi tv, spot, convention ), il genere che prediligo è il documentario.

Questi, alcuni dei titoli da me realizzati:

Ultima Leva, Allegro Crescendo, 3° Tempo, IRAQ the truth denied, Hijos del Sol, JOVA TV, Clan Maddaloni.


Dal 2019 ho sospeso l’attività di produzione audiovisivi come libero professionista in quanto assunto a tempo indeterminato presso la Rai Radiotelevisione Italiana